Test di Ingresso

I corsi di studio in Ingegneria Informatica ed Elettronica, in Ingegneria Meccanica e, per la sede di Terni, in Ingegneria Industriale, prevedono un test di ingresso on-line. Si tratta del Test On Line CISIA, detto TOLC.
Il test è valido a livello nazionale, e viene gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).


I test sono finalizzati alla valutazione degli studenti e, per coloro i quali siano state evidenziate carenze significative, alla definizione di percorsi di recupero tramite gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Tutti possono immatricolarsi, indipendentemente dalla votazione conseguita al test.

Il test è aperto agli studenti iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole di istruzione superiore e agli studenti già in possesso di diploma di scuola superiore.

L'utilizzo di un test valido a livello nazionale rende possibile l'iscrizione ai corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Perugia anche agli studenti che hanno sostenuto il test presso altre sedi che utilizzino il TOLC, nel rispetto dei criteri di superamento fissati dal Dipartimento stesso.

Il test può essere sostenuto (non necessariamente a Perugia) in più date e può essere ripetuto in caso di mancato raggiungimento della soglia. Tuttavia, il test non può essere sostenuto per più di una volta nello stesso mese solare, indipendentemente dalla sede. Le date per il prossimo anno accademico verranno pubblicate nella relativa pagina del portale dipartimentale DIDATTICA → Iscriversi ai nostri corsi → Test di ingresso.

Per partecipare al test è necessario iscriversi tramite il portale CISIA e versare una quota di 30 euro, con le modalit√† e i tempi definiti dal CISIA stesso. Si deve comunque considerare che il pagamento deve essere ricevuto dal CISIA almeno una settimana prima della prova (indipendentemente dal mezzo di pagamento, MAV o carta di credito).

Per tutti gli studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria verranno organizzati corsi introduttivi e di recupero nelle prime due settimane di settembre. Al termine di tali corsi sarà disponibile un'ulteriore sessione di test TOLC, come da calendario.

Per ulteriori informazioni consultare le seguente pagina del portale dipartimentale DIDATTICA → Iscriversi ai nostri corsi → Test di ingresso.